L’addestramento nella Hiden Ryu

Gli allenamenti nella Hiden Ryu si svolgono secondo uno schema abbastanza preciso.
La lezione inizia con un riscaldamento e con diversi esercizi volti a migliorare la forma fisica. Durante questo momento, spesso vengono presentate alcune tecniche di arti marziali, tradizionali e moderne, che possono comprendere anche l’uso di armi e tecniche di Ninjutsu.
Al termine della prima fase, segue sempre il ripasso delle cadute, ritenute una delle cose più importanti di questa arte marziale. Le cadute vengono “chiamate” dai maestri, eseguite da due o tre allievi per volta e possono prevedere il superamento di ostacoli più o meno semplici.
La terza fase consiste nello studio delle tecniche tradizionali del Taj Jutsu: i sensei, oppure le cinture più esperte aiutano gli allievi a progredire nelle tecniche che studiano per il conseguimento della cintura successiva. Oltre alle tecniche corpo a corpo, ad ogni kyu è assegnato lo studio di un’arma tradizionale, ognuna delle quali ha caratteristiche diverse e che l’allievo deve imparare a padroneggiare finché non riesce a sentirla come un’estensione di sè.
Spesso l’addestramento termina con il combattimento ad atemi (colpi) e in presa, in cui tutti affinano la propria abilità misurandosi con altri allievi o con i sensei.
Questo genere di addestramento così ricco, che talvolta include anche attività di meditazione, è straordinariamente efficace per la sua completezza e dirige gli allievi verso un miglioramento graduale e concreto sia da un punto di vista fisico che personale sviluppando l’autocontrollo e la conoscenza di sé, importanti in ogni fase della vita.

Alberto De Pasquale (V kyu)

Annunci
di hidenryuhombudojo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...