Hito wo Yaburazaru no Narai

In questo paragrafo vengono analizzati tre metodi per entrare nella mente del nemico senza arrivare alla sconfitta totale dello stesso. Ecco un riassunto dei tre metodi:
  1. Ogni cosa d’Inverno è fredda ed ogni cosa d’Estate è calda. Quindi se tu sei freddo il tuo avversario lo sarà a sua volta, se si conosce molto su una località il proprio nemico conoscerà altrettanto. Grazie a queste conoscenze si può arrivare ad intuire i movimenti e le scelte del proprio avversario.
  2. Crea una situazione al contorno per il tuo avversario ed osserva la sua reazione. Se la sua risposta è quella che ti aspettavi, allora hai il nemico in pugno.
  3. Distaccati dal nemico completamente. In questo metodo, si dovrebbe agire in modo indipendente, il nemico e tu avete modi diversi di ragionare e non avete molto in comune. Non ha senso tentare questo metodo a meno che non si è raggiunto un alto livello.
Ho trovato questo paragrafo veramente interessante e pieno di spunti sui quali ragionare. Ancora una volta è evidente come i manuali storici come lo Shoninki siano sempre moderni.
Fonte: “True Path of the Ninja” Antony Cummins e Yoshie Minami
Alex Allera, CN
Annunci
di hidenryuhombudojo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...