Mille fiumi confluiscono nel mare

shinobilab banner lightIl principio stesso del Bansenshukai è la sintesi perfetta di questo luminoso periodo.

Mi chiamo Riccardo e sono un giovane studente di Ninjutsu della provincia di Pavia.

Studio quest’arte da circa 10 anni,  con un approccio simile a quello del filologo e posso affermare che ad oggi abbiamo la fortuna di vivere 1 periodo unico, di scoperta e privilegio.

Se saremo in grado di sfruttare questa opportunità, il ninjutsu potrà essere studiato e tramandato nuovamente nella sua forma tradizionale, incontaminata da futili invenzioni e ricami, personalmente tengo molto a questo aspetto.

Ho praticato arti marziali durante tutta la mia infanzia a partire dall’Aikido, fino allo Shaolin Wu Shu, tuttavia il mio interesse sempre maggiore verso l’arte degli Shinobi No Mono mi ha portato dalla prima adolescenza ad applicarmi in uno studio progressivamente più teorico e mirato.

Ero sempre più curioso ed assetato di conoscenza e lo sono ancora oggi. Cerco di mantenere vivo questo lato del mio carattere, poiché porta benefici a me e ai miei interlocutori.

Evito di avere pregiudizi, di montarmi la testa; piuttosto sono pronto a mettermi in discussione, adducendo prove storiche e confrontandomi con una comunità in continuo sviluppo

Nei primi tempi ,attraverso lo studio e la comparazione di pubblicazioni italiane ho appreso la natura e la base di quest’arte. Tuttavia entrando maggiormente nel merito della questione ho iniziato ad eliminare i miei limiti, in primis l’uso esclusivo dell’italiano

Esiste una quantità di materiale enorme in lingua straniera e dal momento che ho sempre studiato lingue ho deciso di percorrere una via decisamente più ampia

Oggi sono lieto di annunciare la preziosa collaborazione con la HIDEN RYU, dojo propulsore del movimento ICHIGUN ICHIMI in Italia.

La mia attività consisterà nel pubblicare periodicamente degli articoli di approfondimento sul Ninjutsu legati tra loro da associazioni di concetti, seguendo grossomodo l’ordine di idee delle maggiori associazioni di studio in questo campo.

L’operatività di questi nuclei offre continui stimoli allo studio di tematiche interessanti e degne di approfondimento

Ovviamene potrete contattarmi quando vorrete per eventuali critiche o suggerimenti

Grazie per avermi dedicato il vostro tempo

A presto,

Riccardo

e-mail: r.mezzogori@live.it

Annunci
di hidenryuhombudojo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...