Recensione di Erik al Seminario della Hyoho Taisha Ryu

All’arrivo Yamamoto-Sensei e Sato-Shihandai si sono rivelate due persone estremamente cordiali, gentili e trasmettevano una sensazione di quiete e tranquillità. Come prima esperienza abbiamo visitato la chiesa di Vinovo e la palestra dove ci alleniamo. Una volta giunti in palestra Yamamoto-Sensei e Sato-Shihandai hanno assistito alle lezioni dei bambini e degli adulti proponendo un paio di “giochi” in realtà molto utili per sviluppare abilità psico-fisiche. I giorni seguenti i Maestri hanno visitato ed apprezzato la nostra città, Torino. Prima del seminario abbiamo avuto l’occasione di vedere una dimostrazione delle capacità di Yamamoto-Sensei e Sato-Shihandai con le tecniche della Hyoho Taisha Ryu. Nel corso del Seminario, come prima parte abbiamo avuto un’ora nella quale i Maestri sono stati davvero disponibili a rispondere a qualsiasi domanda. Dopo l’ora di “teoria” siamo passati all'”azione” con esercizi-gioco di manipolazione del corpo. Questi esercizi avevano una funzione di aiutarci a comprendere come potessimo eseguire i kata di spada nella maniera più ottimale possibile. Conclusi gli esercizi di manipolazione del corpo siamo passati a kata con bokken (spada di legno), in seguito abbiamo provato e riprovato i kata fino a memorizzarli. Yamamoto-Sensei e Sato-Shihandai si sono rivelati davvero degli ottimi insegnanti pronti a mettersi a disposizione e a correggere ogni imperfezione. Il giorno seguente abbiamo fatto altri esercizi-gioco di manipolazione del corpo e subito dopo siamo passati alle tecniche di guardia e iai con la katana. Una volta terminato il seminario Yamamoto-Sensei e Sato-Shihandai ci hanno consegnato delle lettere di ringraziamento per la partecipazione.

10390553_745848642175238_7565878393335717750_n

Yamamoto-Sensei e Sato-Shihandai sono due persone semplici, così educati e rispettosi, gentili e pieni di gratitudine che non saprei nemmeno come descrivere le sensazioni provate. Passando ad un profilo più individuale vorrei cominciare con Sato-Shihandai. Sato-Shihandai è una persona molto riservata ma allo stesso tempo gentile, disponibile e molto divertente. Alla pari con Yamamoto-Sensei entrambi sono molto calmi e trasmettono una sensazione di quiete.

Passando ora a Yamamoto-Sensei troviamo in lui una persona altrettanto cordiale e gentile come Sato-Shihandai. Ho potuto notare in Yamamoto-Sensei e Sato-Shihandai molta meraviglia nel visitare Torino e parlando con loro ho scoperto anche il loro lato più giovanile essendo appassionati di “manga” (fumetti giapponesi).

Vorrei concludere dicendo solamente che la settimana passata con loro prima, durante e dopo il seminario è stata una settimana eccezionale. E sono davvero felice di aver conosciuto due persone così straordinarie.

Erik Bognanni, I Kyu

Annunci
di hidenryuhombudojo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...